Sara Franceschi è pronta per la XX edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto (14-30 luglio 2023, Fukuoka, Giappone), il suo primissimo mondiale in vasca lunga.
La giovane nuotatrice livornese aveva già fatto molto parlare di sé nel 2016, quando, a soli 17 anni, aveva partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro come la più giovane atleta della spedizione azzurra in Brasile.
Dopo aver vinto la medaglia d’argento nei 400m misti agli scorsi Campionati Mondiali di Nuoto in vasca corta (13-18 dicembre 2022, Melbourne, Australia), Sara Franceschi arriva a Fukuoka più carica che mai: agli Internazionali di Nuoto Sette Colli (23-25 giugno 2023, Roma), infatti, ha migliorato il proprio record italiano nei 200m misti, scendendo sotto i 2 minuti e 10 secondi. È la prima donna italiana riuscita a essere andata sotto a quel muro.
Ad attenderla in Giappone ci sono le migliori atlete delle sue specialità provenienti da tutto il mondo, ma Sara Franceschi è pronta. “Sono brave, è vero, ma adesso dovranno stare attente a me perché ho raggiunto la maturazione necessaria ad affrontare una finale mondiale!”, ha detto l’agguerrita nuotatrice.
Sara Franceschi, insieme ad Alberto Razzetti e Matteo Ciampi, incarna la collaborazione tra San Rossore Sport Village e la Livorno Aquatics, il club per gli sport acquatici condotto da Stefano Franceschi, dove Sara si allena da sempre.