COSA E’ IL MIGLIO ROSSO

Il Miglio è una sfida annuale promossa da San Rossore SportVillage che consiste in una corsa a carattere ludico con fine benefico. Il percorso è di 1609,34 m e si trova segnato nel parco dello Sport Village con due riferimenti verticali che indicano la partenza e l’arrivo.
L’obiettivo del Miglio è completare la corsa nel proprio minor tempo possibile.
Data la sua natura ludica, è possibile percorrere la distanza anche semplicemente con una camminata veloce o in compagnia di amici che ti aiutino a trovare motivazione ed entusiasmo. È inoltre prevista una challenge “adattata”per i bambini (a partire dall’età scolare), a cui è dedicato un tragitto speciale di 208m.
Infatti, all’interno del parco dello Sport Village, è presente un anello di 208 metri, chiamato Stadio, ideale perle sfide dei più piccoli.

L’IDEA DEL MIGLIO

ll miglio è un’idea condivisa con gli amici di 1063AD che organizza ogni anno una gara ufficiale IL MIGLIO DI PISA. San Rossore SportVillage promuove tra i suoi clienti la partecipazione a questa vera e propria competizione.

LA FONDAZIONE ARPA

Dal 2022 la Fondazione Arpa è partner di San Rossore SportVillage.
Per la partecipazione alla challenge del Miglio è richiesta una quota d’iscrizione minima di € 2,00: tale somma verrà interamente devoluta alla Fondazione Arpa, ONLUS operante nel settore della Sanità.
Vuoi partecipare alla nostra challenge? Presso la nostra segreteria puoi registrarti e chiedere di un istruttore che registrerà il tuo tempo!
Puoi partecipare al Miglio durante tutto l’anno, da gennaio 2023 a dicembre 2023.*

* Si raccomanda di porre attenzione alle proprie condizioni fisiche prima di cimentarsi nella sfida e, se necessario, richiedere ai nostri medici dello sport un approfondimento sul proprio stato di salute.

REGOLAMENTO


l presente regolamento del Miglio è redatto dalla Direzione dello SportVillage, modificabile dalla stessa in ogni momento e insindacabile. San Rossore Sport Village promuove la lealtà e lo spirito sportivo e aggregativo: sarà perciò obbligo dello sfidante rispettare l’autorità dell’istruttore dello Sport Village che gestisce la prova. In particolare, non saranno considerate valide le prove che non rispetteranno il percorso di gara o che, in qualche modo, ne alterino il tempo o lo svolgimento per altri partecipanti.

Art. 1. Il tracciato ufficiale della sfida si trova nel campo dello Sport Village, è ben visibile, caratterizzato da un’erba che rimane verde anche durante il periodo invernale ed è stato accuratamente misurato dalla Direzione. Un giro completo è di 456 metri, quindi per completare un miglio è necessario compiere tre giri completi e proseguire per altri 241,34 metri fino all’arrivo.

Art. 2. Per partecipare alla sfida è necessario:
a. avere un certificato di idoneità non agonistico in corso di validità;
b. versare presso la reception dello Sport Village la somma minima di € 2,00 che saranno interamente devoluti alla Fondazione Arpa alla fine di ogni anno solare.

Art. 3. La partecipazione alla sfida è riservata esclusivamente ai clienti del San Rossore Sport Village. È possibile partecipare sia in forma individuale che in squadra.
a. Individuale: ogni partecipante ha a sua disposizione un numero illimitato di prove da effettuare durante il periodo tra gennaio 2023 e dicembre 2023. Ognuna delle prove deve soddisfare le condizioni dell’articolo 2. Le prove generano una classifica maschile e femminile suddivisa per gruppi di età di cinque anni e una classifica assoluta maschile e femminile. Al termine del periodo indicato si avrà il vincitore del Miglio sia assoluto che per categoria di età. Gli sportivi professionisti che frequentano il Centro Sportivo possono partecipare alla sfida, ma il loro tempo non entrerà in classifica.
b. A squadre: i clienti dello Sport Village si organizzano in autonomia in squadre miste di tre partecipanti con almeno una donna. I tempi di ogni partecipante possono essere registrati in giorni differenti, vengono sommati e generano classifiche e vincitori di cui al punto a del presente articolo.

Art. 4. Modalità di gara e cronometraggio: la persona, soddisfatte le richieste della Direzione contenute nell’articolo 2, deve accordarsi con un istruttore dello Sport Village che lo accompagna nella zona di partenza.
a. Cronometraggio manuale. L’istruttore gestisce la partenza, inizia a cronometrare manualmente il tempo, controlla la regolarità della corsa e infine si reca nella zona di arrivo per registrare il tempo finale.
b. Cronometraggio virtuale. È possibile utilizzare applicazioni sportive (strava, garmin, polar, runtastic, adidas) per registrare il tempo. È comunque necessaria la presenza di un istruttore dello Sport Village che controlli le regolarità della prova.

Art. 5. Classifiche adulti e bambini. Di seguito sono indicate le fasce di età che rendono omogenea la prova con il relativo attuale record italiano.

Questa sezione comprende tutti i minori che svolgono la prova con le relative e più appropriate distanze. Si ricorda che 1 stadio corrisponde a 208 metri. Le categorie sono riprese da quelle della Fidal.

projects

The selected portfolio that we most proud of it