Il nuovo San Rossore Sport Village®  è un punto di riferimento per atleti di discipline diverse, che desiderano focalizzarsi su una preparazione atletica completa: dall’allenamento strettamente fisico a quello emotivo e cognitivo, dai programmi di riabilitazione dagli infortuni a quelli di prevenzione e scarico della fatica. 

Martina Batini

Il centro è stato sempre un punto di riferimento per la mia carriera sportiva. La nostra collaborazione si è stabilizzata quando, a seguito di un'operazione al menisco, ho iniziato un percorso di riabilitazione che mi ha permesso in tempo record di tornare in pedana nella migliore delle forme possibili grazie a fisioterapisti e ai preparatori. Da lì ho sempre potuto contare sul sostegno di tutto lo staff, che mi ha aiutato nella prevenzione, nel benessere muscolare e anche nella preparazione atletica. Sempre all'avanguardia nei macchinari, nelle tecniche riabilitative e nella preparazione fisica, il supporto del centro è stato fondamentale per tornare in forma dopo la gravidanza: a soli 6 mesi dal parto sono riuscita a gareggiare e vincere un bronzo in una prova di coppa del mondo. Il clima che si respira all'interno del centro è rispettoso del lavoro dei professionisti e della condizione dei pazienti, ma allo stesso tempo amichevole e cordiale. Sicuramente nel futuro continuerò a contare sul loro aiuto e mi affiderò a loro nel mio percorso verso Tokio dal punto di vista medico, fisico e atletico.

Martina Batini Scherma - Gruppo Sportivo Carabinieri
Anna Bongiorni

Grazie al nuovo centro ho la possibilità di ottimizzare la mia preparazione, potendo usufruire del “Athletic Area” del “Parco Sportivo”. Un altro aspetto importante è la possibilità di adottare un percorso ad hoc per il recupero della fatica e dei dolori muscolari che potrebbero condizionare gli allenamenti o predispormi agli infortuni.

Anna Bongiorni Velocista - Gruppo Sportivo Carabinieri
Matteo Ciampi

Nel 2015 mi sono trasferito a Livorno e da lì in poi il mio punto di riferimento è sempre stato il centro. Tutti i miei compagni lo stavano già frequentando e così ho fatto anch’io e ho iniziato a fare delle valutazioni periodiche e dei trattamenti specifici per gli squilibri posturali e i relativi compensi, che fino a quel momento non avevo mai percepito, ma in realtà mi condizionavano molto, soprattutto nelle settimane di carico di allenamento maggiori.  

Matteo Ciampi Nuoto - Gruppo Sportivo Esercito Italiano
Gabriele Cimini

Purtroppo nella mia carriera ci sono stati diversi infortuni, ma è stato proprio in questi momenti che ho trovato la professionalità, la serietà e l’incoraggiamento del Team di Fisioterapisti e Preparatori del centro. Il recupero è stato molto buono e attualmente ci stiamo concentrando su un programma specifico di prevenzione dagli infortuni.

Gabriele Cimini Scherma - Gruppo Sportivo Esercito Italiano
Sara Franceschi

Ho conosciuto il centro nel 2015 a causa di un infortunio alla spalla. Mi ricordo che valutammo tutt’insieme (specialista ortopedico, allenatore, fisioterapista e preparatore) quali fossero le problematiche che mi predisponevano all’infortunio e grazie al centro non smisi mai di allenarmi, ma modificammo la programmazione, integrando delle sessioni di fisioterapia e un programma specifico di rinforzo muscolare. Il dolore gradualmente si attenuò e alla fine nel 2016 partecipai alle Olimpiadi di Rio 2016 come atleta più piccola della spedizione italiana, avevo solo 17 anni. Esperienza indimenticabile, unica!

Sara Franceschi Nuoto - Fiamme Gialle
Chiara Masini Luccetti

Durante la mia carriera da nuotatrice ci sono stati alcuni momenti caratterizzati da lievi o gravi infortuni. Lo staff del centro mi ha sempre aiutato a gestirli nel migliore dei modi, con esercizi e trattamenti concentrati proprio per prevenire problemi più seri. Nel 2019 a seguito di un incidente mi sono fratturata perone e malleolo, e lo staff multidisciplinare del centro è stato al mio fianco fin dal primo giorno dopo l’intervento, partendo dalla riabilitazione fino al rinforzo muscolare per recuperare in soli 4 mesi il 100% della mia condizione! Dopo 6 anni di attività, se dovessi riassumere la mia esperienza con il centro, potrei sicuramente definire lo staff una seconda famiglia, che mi ha aiutato a crescere sportivamente grazie a professionalità, preparazione tecnica e disponibilità.

Chiara Masini Luccetti Nuoto - Gruppo Sportivo Forestale
Daniele Meucci

Ho avuto modo di apprezzare il centro dopo un infortunio al piede: in quell’occasione sono riuscito a fare immediatamente la RMN, cosicché l’ortopedico ha potuto definire una diagnosi precoce e impostare insieme al fisioterapista e al preparatore atletico un programma di riabilitazione e recupero fisico che mi permettesse di non perdere troppo la condizione atletica, senza tuttavia sovraccaricare l’articolazione. Il nuovo centro sarà un valido e concreto supporto per ridurre tutte quelle problematiche che possono complicare e inficiare la mia preparazione sportiva, aiutandomi così ad affrontarla con la serenità necessaria.

Daniele Meucci Maratona - Gruppo Sportivo Esercito Italiano
Jasmine Paolini

Ho conosciuto il centro a seguito di un infortunio al polso: molto rapidamente sono stati fatti gli accertamenti diagnostici radiologici  e in seguito c’è stato la diagnosi dell'ortopedico, che insieme al fisioterapista e al mio preparatore atletico hanno concordato il programma da seguire per curare l’infiammazione senza perdere la condizione fisica. Al centro ho attuato il programma di prevenzione e di “scarico” della fatica, che mi ha sempre consentito di allenarmi al massimo delle mie potenzialità. Con il nuovo San Rossore Sport Village® tutto questo verrà potenziato perché gli spazi indoor e outdoor saranno congeniali per la mia programmazione di allenamento.

Jasmine Paolini Tennis
Francesco Perri

Mi sono rivolto al centro a seguito di una serie di infortuni e già dai primi giorni ho percepito i primi benefici, grazie al lavoro fatto in sinergia con tutto lo staff, che mi ha fatto sentire subito a casa. Ho iniziato a correre relativamente tardi, alla soglia dei 30 anni, per stare bene, ma purtroppo ero arrivato al punto che soffrivo per poter correre. Mi ero ripromesso che sarebbe stato l'ultimo infortunio muscolare e così è stato grazie all'intenso lavoro del centro. La riabilitazione sportiva, unita alla modifica dei programmi di allenamento concordati con il mio allenatore, mi ha permesso di migliorare le mie prestazioni, arrivando nell’inverno 2019-2020 a vincere il Grand Prix Fidal Toscana di Cross ed il titolo regionale Fidal di Cross Corto. Con il supporto indispensabile del nuovo cento porterò il mio fisico al massimo del potenziale, limitando il rischio di ulteriori infortuni grazie al lavoro di prevenzione quotidiano.

Francesco Perri Maratona - ASD La Galla Pontedera Atl
Gianluca Picchiottino

Ho conosciuto il centro nel 2019, a seguito di una tendinopatia della zampa d’oca che mi bloccava da tempo. L’ortopedico mi ha consigliato di rivolgermi al centro per un programma di rinforzo muscolare e in poco tempo, grazie ad una attenta valutazione ed un programma personalizzato, sono riuscito ad allenarmi senza quel fastidioso dolore. Nel giro di 2 mesi sono passato da cercare di arrivare a fine allenamento senza dolori a raggiungere il record personale sulla 20km e a vincere il titolo italiano sulla 10km. Il centro non ha solo salvato la mia stagione sportiva, ma mi ha anche permesso di superare i miei limiti, ed è per questo che non vedo l'ora che sia pronta la nuova struttura, per lavorare ancora più duramente e inseguire un sogno che si chiama Olimpiadi.

Gianluca Picchiottino Marcia - Fiamme Gialle
Giorgio Rubino

Sono venuto a conoscenza del centro grazie al mio gruppo di allenamento ed ho capito subito che per gli atleti che puntano in alto è fondamentale impostare il lavoro non solo con allenamenti quotidiani, ma con il supporto di un Team specializzato nella preparazione atletica e nel recupero. Quando parli di Olimpiadi nulla va lasciato al caso, per questo mi affiderò alla professionalità e competenza del nuovo San Rossore Sport Village®.

Giorgio Rubino Marcia - Fiamme Gialle
Federico Turrini

Ho conosciuto il centro a seguito di un dolore alla spalla che mi limitava molto durante gli allenamenti. Con l’approccio integrato tra i loro fisioterapisti e preparatori ed il mio allenatore, sono riuscito a diminuire costantemente il dolore arrivando a prepararmi per le gare più importanti senza mai smettere di allenarmi. Il centro è un punto di riferimento importante per la Scuola Nuoto Livorno e lo sarà ancora di più con il nuovo centro sportivo e in particolare con la bellissima piscina.

Federico Turrini Nuoto - Gruppo Sportivo Esercito Italiano

Questo inverno durante un allenamento mi sono infortunata al tendine di Achille e, su indicazione del mio allenatore Michele Silvestri, mi sono rivolta al centro. Grazie alle terapie e ai consigli dei fisioterapisti e preparatori atletici sono riuscita gradualmente a riprendere i miei allenamenti e ad eliminare il dolore nel giro di poco tempo. L'apertura del nuovo San Rossore Sport Village® è un sogno per una sportiva come me, perché finalmente avrò a disposizione nella zona di Pisa un centro di livello per potermi allenare con il supporto di uno staff competente e multidisciplinare.

Alessandra Reati Triathlon - G.S. Le Panche Castelquarto
Michela Santini

Ho iniziato a fare triathlon nel 2015 e in poco tempo mi sono innamorata di questo sport. Ho trovato subito un grande feeling con la bici e in poco tempo sono iniziati ad arrivare i primi risultati: dalle vittorie di alcune gare anche a livello internazionale,  fino alla mia soddisfazione più grande a livello sportivo, la vittoria del Campionato Italiano di Triathlon Medio nel 2019. Sono sicura che grazie allo staff del San Rossore Sport Village® e alle loro attente valutazioni, riuscirò a colmare le mie lacune nel nuoto e a migliorare il livello di potenziamento generale per le mie future gare.

Michela Santini Triathlon
Camilla Silvestri

La prima volta che sono stata al centro sono rimasta colpita dalla disponibilità di tutto lo staff, dai fisioterapisti con tecniche di terapia manuale e fisica ai preparatori atletici con la programmazione degli allenamenti per non perdere la condizione fisica. Grazie alla nuova struttura finalmente anche Pisa avrà un centro dedicato al triathlon, che renderà più efficace e stimolante la mia preparazione. Spero che il nuovo San Rossore Sport Village® possa avvicinare più persone a questa disciplina.

Camilla Silvestri Triathlon - G.S. Le Panche Castelquarto