La terapia manuale è uno dei pilastri operativi del San Rossore Sport Village®. Il nostro metodo consiste in un insieme di tecniche che agiscono su articolazioni e tessuti molli (muscoli e fasce) con tre obiettivi:

  1. incrementare la mobilità di articolazioni grandi e piccole;
  2. distendere la muscolatura tonico-posturale contratta;
  3. riorganizzare l’aspetto posturale attraverso il management del tessuto fasciale.

Le principali tecniche di terapia manuale sono la rieducazione posturale globale, le tecniche osteopatiche, il metodo McKenzie, il massaggio.

TECNICHE OSTEOPATICHE

Consistono in una serie di gesti di terapia manuale osteopatica, che hanno l’obiettivo di mobilizzare anche le più piccole articolazioni. Attraverso la manipolazione infatti, è possibile agire su eventuali restrizioni di mobilità, anche minime, che, se trascurate, si traducono con il passare del tempo in dolori articolari e contratture muscolari.

RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE

La Rieducazione Posturale Globale è una tecnica di terapia manuale che mira a riequilibrare e riorganizzare l’apparato muscolo-scheletrico in presenza di alterazioni posturali. Attraverso un approccio globale, si interviene per eliminare tutte quelle posture errate e innaturali che il nostro corpo inconsciamente o consciamente assume per evitare il dolore. Il fisioterapista, seguendo un criterio di simmetria e operando sulla respirazione, ti aiuterà a correggere tempestivamente questi compensi, attraverso la messa in tensione globale delle catene muscolari.