Fisioterapia

Direttore Dip. Prof Enrico Castellacci, Responsabile Dott. Giovanni Santarelli e Dott. Simone Casarosa

Fisioterapia

The project

Dall’esperienza ventennale di Fisiokinetic, nasce il nuovo centro di fisioterapia e riabilitazione San Rossore Sport Village®. Una struttura polifunzionale unica, che unisce l’eccellenza medica della Casa di Cura San Rossore, l’expertise dei fisioterapisti Fisiokinetic e gli spazi moderni e attrezzati del nuovo centro sportivo a Pisa.

IL METODO SAN ROSSORE SPORT VILLAGE®

STUDIARE

Il nostro personale, in costante aggiornamento, è specializzato in tre grandi aree riabilitative:

  1. patologie traumatico-degenerative;
  2. patologie della colonna vertebrale;
  3. patologie neurologiche.

Per ogni terapia la diagnosi medica e la valutazione clinica del fisioterapista identificano le limitazioni funzionali e la quota di disabilità del paziente. Così si giunge alla diagnosi funzionale e al programma del trattamento fisioterapico individualizzato.

ANALIZZARE

Nella valutazione iniziale vengono identificati gli effetti delle patologie, in termini di sintomatologia dolorosa e compromissione delle funzioni motorie, con una stima delle capacità residue e di adattamento per l’ambito neurologico. Il bisogno riabilitativo del paziente è quantificato con scale di valutazione e il bilancio della motilità articolare e muscolare.

OPERARE

Ogni terapia ha obiettivi misurabili e condivisi in tutte le fasi con il paziente, che è sempre seguito dallo stesso operatore. Pur utilizzando i macchinari elettromedicali più moderni ed efficaci, il metodo San Rossore Sport Village® è fondato sulla terapia manuale. L’esperienza e la capacità degli operatori del centro nel “sentire” i tessuti muscolari e articolari favoriscono le migliori terapie e consentono un approccio non invasivo alla guarigione.

CONCRETIZZARE

Alla fine del trattamento si verificano i risultati conseguiti e, grazie a un questionario, la soddisfazione del paziente. I risultati sono riassunti in una diminuzione o scomparsa dei sintomi e in un miglioramento della funzionalità della parte lesa. Per concludere il percorso riabilitativo il paziente riceve un programma scritto che potrà svolgere in autonomia o presso il nostro centro con lo scopo di controllare il rischio di recidive e l’ottimizzazione della performance.

CONSOLIDARE

I nostri pazienti riconoscono la nostra passione ed energia e durante la terapia si creano relazioni profonde e durature che ci gratificano molto. Tutti i terapisti lavorano facendo il massimo per i pazienti, valorizzando sempre gli aspetti positivi delle persone.

I MACCHINARI A SUPPORTO DEL NOSTRO METODO

Le tecniche di terapia manuale alla base dei nostri trattamenti fisioterapici sono coadiuvate da macchinari elettromedicali e apparecchi per la valutazione e la riabilitazione altamente tecnologici, tra cui le Onde d’Urto, il Laser, la Tecarterapia, l’Elettroanalgesia (TENS, Diadinamiche), Magnetoterapia e Ultrasuonoterapia. Per la riabilitazione utilizziamo la pedana propriocettiva e un tapis-roulant con allevio del carico caratterizzato da una velocità e incremento molto bassi. Inoltre, la pedana stabilometrica ci aiuta con la valutazione dei disturbi posturali.

Il nostro team di medici e fisioterapisti è specializzato in riabilitazione ortopedica, riabilitazione neurologica, riabilitazione sportiva e riabilitazione cardio-respiratoria, oltre che nel supporto atletico sia preventivo che post traumatico. Il nostro metodo si basa sul lavoro di squadra di operatori competenti, che si avvalgono di tecniche di terapia manuale con il supporto di macchinari all’avanguardia e di un’esclusiva piscina riabilitativa.

Galleria

Fisioterapia

Projects

Other projects in our selected portfolio

No items found.

Next

Next